PROGETTO INCLUSIONE

 “UNA SCUOLA PER TUTTI, UNA SCUOLA PER CIASCUNO"

“Ogni studente suona il suo strumento,

non c’è niente da fare.

La cosa difficile

è conoscere bene i nostri musicisti

trovare l’armonia.

Una buona classe

non è un reggimento che marcia al passo, 

è un’orchestra che prova la stessa sinfonia."

Daniel Pennac, Diario di scuola     

                                       

Il contesto:

In questi ultimi anni la nostra scuola ha dovuto far fronte a diverse situazioni di emergenza. Un flusso costante di bambini stranieri senza alcuna conoscenza della lingua italiana e senza aver frequentato nessun tipo di scuola;un numero sempre più elevato di alunni con disabilità più o meno gravi che necessitano di interventi personalizzati e supportati da strategie educative specifiche  e dalle nuove tecnologie multimediali.

 

I destinatari:

  • Alunni con diagnosi di autismo, disturbo generalizzato dello sviluppo e disabilità intellettiva.
  • Alunni con certificazione BES o in via di certificazione.
  • Alunni stranieri in situazione di svantaggio socio-economico.

Le metodologie:

  • Laboratorio delle abilità sociali.
  • Laboratorio della comunicazione.
  • Laboratorio di informatica e LIM.
  • Didattica inclusiva (tutoring, cooperative learning...).
  • Educazione strutturata.